Statuto Croce Azzurra Buscate                 

 


                           

logoLa nostra associazione, inizialmente creatasi come distaccamento della Croce Azzurra di Abbiategrasso, è nata nel 1986 con l'intento di aiutare persone non autonome a recarsi ai centri di   cura.

Dal 1993, presso la sede dell'Associazione, che allora si trovava in Buscate Vicolo Bonghi, si costituiva, inoltre, una struttura di intervento d'Urgenza ed Emergenza, quindi convenzionato con il Servizio Sanitario nazionale, che si dedicava ( e si dedica tutt'oggi ) a servizi da effettuarsi con ambulanze, in forze su undici comuni della zona del castanese.

La Croce Azzurra Volontari Buscatesi Onlus entrava, altresì,  a far parte di ANPAS ( Associazione  Nazionale Pubbliche Assistenze ).

Inoltre, la sede della nostra Associazione in fine anni '90, diveniva il sito in cui aveva – e tuttora ha – luogo il servizio di continuità assistenziale,  ovvero la c.d. Guardia Medica, quindi un medico che prendeva servizio dal momento in cui i medici di base lo interrompevano, per tutta la notte e fine settimana, e viceversa alla mattina si interrompeva per lasciare spazio di nuovo ai medici di famiglia.

Quello di Croce Azzurra Buscate, attualmente, è un servizio svolto 24 ore al giorno,  per tutti i giorni dell’anno ininterrottamente da 100 Volontari e 9 Dipendenti, che si alternano in equipaggi di tre/quattro soccorritori in turni di otto ore.

Il servizio, oggi,  viene effettuato su tutto il territorio del Castanese e Legnanese ( 9 comuni + 4 frazioni come territorio quotidiano di gestione, oltre a 4/5 comuni estemporanei ), in qualità di primo mezzo di base BLS con defibrillatore a bordo. Tutti i membri dell’equipaggio hanno superato esami di primo soccorso/defibrillazione precoce in seguito alla frequentazione di corsi riconosciuti a livello regionale dalle AAT, centrali di gestione del servizio 118 e dall’ANPAS, organizzati dall’Associazione stessa e gestiti da istruttori riconosciuti a livello regionale e nazionale, medici ed infermieri.

Consiglio

MARZOCCA Raffaella

Presidente

Mansioni
Gestione personale dipendente
Pari Opportunità
Privacy
Sicurezza sul lavoro
Progetti
Bilancio Sociale
Anno di entrata in servizio
14/12/2000
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ESSERE VOLONTARIO

Era l’estate del 2015, avevo appena finito di fare la maturità e, come buona parte dei ragazzi di 18 anni, non avevo assolutamente alcuna idea di cosa fare nella vita, una cosa però era sicura: non volevo dedicarmi solamente ai miei studi, mi serviva qualcosa che andasse oltre, che mi facesse essere fiera di me non solo per i voti scritti su un libretto, così ho deciso di dedicarmi al volontariato. Avevo fatto già diverse esperienze in precedenza ma una in particolare mi frullava in testa da diversi anni: 118. Così, una sera, chiamai un’amica di famiglia che già da tempo faceva la soccorritrice e le chiesi informazioni, scoprii che a breve sarebbe iniziato un corso di 120h presso la Croce Azzurra di Buscate. Non ci pensai 2 volte, la sera stessi chiesi informazioni e pochi giorni dopo mi presentai alla serata di partecipazione. Il mio percorso in Croce Azzurra Buscate cominciò semplicemente così.

 20 MARZO 2021  

 

Vi presentiamo i nostri nuovi soccorritori !

 

Complimenti a Lara, Anna, Jessica, Marco e Manuel per aver superato l’esame di oggi!

Che l’avventura in Croce Azzurra abbia inizio anche per voi! Siamo orgogliosi di voi!

Il corso è iniziato nell'autunno 2019 e ha subito stop e rallentamenti causa Covid-19.

Ma la perseveranza, la forza di volontà e l'impegno costante hanno permesso di arrivare a questo risultato.

Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo Formazione