- Data: 7 aprile 2021
Modalità: riunione
Supporti: testo e dati questionario molestie
Presenti in sede: Raffaella, Vanessa, Laura, Milena, Martina
Presenti online: Sara e Paolo
Diario dell’incontro: SCHEDE MOLESTE, PRESENTAZIONE GRUPPO P.O.
Nell’incontro odierno il tema fissato della discussione verteva sul format e sulla formulazione del questionario per riscontrare eventuale molestie di cui i volontari volessero parlare, in maniera anonima o non, al gruppo P.O.
A proposito di questa iniziativa è stata proposta su gruppo whatsapp un possibile modello.
La proposta emersa era di porre in sala formazione una cassetta in cui ognuno poteva porre la propria scheda compilata; quest’ultima verrebbe poi controllata con una frequenza fissa ( una volta al mese?) e poi verrebbero pubblicate le risposte alle questioni/esperienze raccontate in tali schede, in modo tale che il volontario potesse leggerle.
Un altro punto importante è stato quello di far conoscere il lavoro ed i temi del gruppo PO al resto dell’associazione, come momento utile a tal fine si è proposto la prossima riunione volontari (data 25/5/2021). In questo contesto lo scopo dell’intervento del gruppo PO sarà quello di presentare un’analisi dei dati con l’intenzione di poter far riflettere sulle tematiche che essi presentavano.
In tal senso si è proposta l’idea di fare delle slide (10 circa) da presentare ai partecipanti della riunione, con una o entrambe delle seguenti strategie:
⁃ In sede o presentando lo schermo, cosi che tutti le vedano
⁃ Da inviare sul gruppo così che tutti le abbiano a disposizione
Infine ci sarà un momento in cui ognuno sarà libero di esporre argomenti che secondo lui questo gruppo potrebbe poter sviluppare.
È emersa anche l’idea di proporre le quote nell’ambito del Comitato Disciplinare, dopo aver attentamente vagliato la composizione, in termini di genere, degli scorsi comitati.
Inoltre è stata fatta presente anche la possibilità del raddoppio dei rappresentati dei volontari, individuando sia una figura maschile che una femminile, cosi che le esigenze di entrambi i generi possano essere più correttamente prese a carico, senza una possibile svalutazione legata al genere del rappresentante.
Ridefiniremo queste proposte nella prossima riunione.
Prossima riunione 21/04