Nella notte tra domenica 23 e lunedì 24 ottobre, Croce Azzurra Buscate ha partecipato ad un’esercitazione all’aeroporto di Malpensa.

Evento: incendio a bordo dell’aereo per l’esplosione di un cellulare di un passeggero.

Ora dell’attivazione soccorsi: 1:26.
I vigili del fuoco evacuano con le squadre SEA i feriti, viene effettuato un primo intervento da personale sanitario della SEA e attivato protocollo di Triage START che determina 97 pazienti codici verdi, 2 codici gialli ed un rosso.

Questi ultimi vengono evacuati dalle ambulanze ed ospedalizzati, mentre i verdi vengono accompagnati all’interno dell’aeroporto dalle navette aeroportuali.

E' stata un’ottima occasione di formazione, crescita, confronto e collaborazione con gli altri enti deputati alla gestione dei soccorsi.

GRAZIE a tutti e a tutte! 


Presenti vigili del fuoco, carabinieri, Croce Bianca Milano - Sez. LegnanoCroce Rossa Italiana - Comitato di Gallarate, Padana Emergenza SOS Luino, automedica AAT Varese, squadra truccatori e simulatori della Croce Rossa Italiana



 

 
 
    ATTENZIONE! Vuoi unirti alla grande famiglia di Croce Azzurra Buscate?
 
    Vuoi impiegare il tuo tempo libero aiutando gli altri?
 
    Diventa volontariə!
 
    Diventa SOCCORRITORƏ ESECUTORƏ 118 con il nostro nuovo corso!
 
    Serata di presentazione: martedì 3 ottobre ore 21:00.
 
    Sede di Croce Azzurra Buscate, Piazza della Filanda 6, Buscate.
    Inizio lezioni: lunedì 9 ottobre
    INFO E ISCRIZIONI:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     WhatsApp 3479277275 
    Unisciti a noi! 

 Hai del tempo libero al #mattino e vuoi arricchire la tua giornata?

 Sei unə pensionatə, unə studentə unə lavoratorə su turni?

 Diventa VOLONTARIƏ in Croce Azzurra Buscate!

Il nostro corso per ADETTƏ AL TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE ti permetterà di   effettuare   servizi di   trasporto, NON in emergenza, di persone che necessitano di   accompagnamento da e verso Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie.

 INCONTRO DI PRESENTAZIONE LUNEDì 3 OTTOBRE alle ore 9:30, presso la nostra sede   in   Piazza della   Filanda, 6 a Buscate.

 QUANDO SI SVOLGONO LE LEZIONI? Dal 10 ottobre al 3 novembre tutti i lunedì e i giovedì   Mattino.

 A CHI È RIVOLTO? Uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 75 anni, che abbiano   disponibilità in orario   diurno.

 INFO E ISCRIZIONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 WhatsApp 347 9277275


 

In occasione del World Heart Day dello scorso 29 settembre, Croce Azzurra Buscate ha collaborato con il Comune di Vanzaghello per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
 
Eccoci in foto con le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado della scuola A. De Gasperi di Vanzaghello e durante l’incontro con il Dottor Fabio Barlocco, dirigente medico di Cardiologia, presso il Centro Sociale Anziani di Vanzaghello.
 
La prevenzione è importante, non sottovalutarla! 
 
 
 
 

Il progetto “FAST – Acceleriamo il cambiamento” è un percorso formativo finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolto ai giovani volontari delle Pubbliche Assistenze ANPAS, con lo scopo di sollecitare la loro partecipazione nei processi decisionali del movimento, stimolando un coinvolgimento e una graduale presa in carico di mansioni e compiti che contribuiscano all’affiancamento intergenerazionale dei consigli direttivi.

Il progetto ha una durata di 18 mesi; fino ad ora si sono svolti 3 incontri online in cui sono state analizzate le sfide sociali che realtà come la nostra si trovano ad affrontare al giorno d’oggi ed è stato affrontato

l’argomento della valorizzazione del volontariato e

del benessere dei volontari.

È stato, poi, organizzato un weekend di formazione a Roma a cui ha preso parte la nostra volontaria Martina.

Durante questo weekend, Martina ha avuto l’occasione di conoscere e di confrontarsi con volontari ANPAS provenienti da tutta Italia e di sperimentare, attraverso delle attività cosa significa dirigere un’associazione di volontariato.

Il percorso non è ancora terminato, sono previsti altri incontri ed altre attività nei prossimi mesi, a cui la nostra volontaria continuerà a partecipare.

È stato per me un piacere rappresentare la mia associazione. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con volontari della mia età provenienti da altre regioni; non vedo l’ora di avere altre occasioni come questa.”