Vi presentiamo i nostri nuovi soccorritori !

esame

Complimenti a Lara, Anna, Jessica, Marco e Manuel per aver superato l’esame di oggi!

Che l’avventura in Croce Azzurra abbia inizio anche per voi! Siamo orgogliosi di voi!

Il corso è iniziato nell'autunno 2019 e ha subito stop e rallentamenti causa Covid-19.

Ma la perseveranza, la forza di volontà e l'impegno costante hanno permesso di arrivare a questo risultato.

Un ringraziamento particolare a tutto il gruppo Formazione

 

Il corso ha come obiettivo la formazione teorico pratica di nuovi soccorritori. E’ diviso equamente in lezioni frontali teoriche e lezioni di esercitazione pratica svolte su manichini e sui presidi del soccorso.

 

Come da direttive regionali, seguendo le direttive ASL, la nostra Associazione organizza corsi di formazione per diventare "SOCCORRITORE ESECUTORE ABILITATO ALL’UTILIZZO DEL DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)".

 

Il corso è tenuto dai nostri Istruttori accreditati (istruttori 118, Istruttori IRC, Istruttori Anpas) oltre che da professionisti specializzati (medici, infermieri, avvocati e psicologi).

 

 

 

’intero corso è gratuito e della durata di 120 ore. Normalmente articolato in due lezioni settimanali, è suddiviso in 3 moduli.

Primo Modulo: Costituito da lezioni teoriche e pratiche, si esplorano basi di anatomia e fisiologia, cenni sui valori del soccorso e gli aspetti legali dello stesso. Durata 42 ore; al termine è previsto un esame interno propedeutico ai moduli successivi

Modulo Tirocinio: l’allievo mette in atto le proprie conoscenze e, affiancando l’equipaggio di turno in ambulanza, svolge il periodo di training in emergenza. E’ questo un momento fondamentale che permette di capire al discente, e agli istruttori, la personale propensione all’attività di soccorso in emergenza. Durata 40 ore.

Secondo Modulo: Articolato in lezioni pratico-teoriche, si approfondiscono i concetti del primo modulo e si introduce il concetto fondamentale della Defibrillazione. Sicuramente incentrato sull’applicazione dei protocolli e sull’abilità personale del discente, è inframezzato da test per capire il livello di preparazione. SI TERMINA con l’esame finale presso centrale operativa di accreditamento (Varese). Il superamento dell’esame permette di acquisire la certificazione di "SOCCORRITORE ESECUTORE ABILITATO ALL’UTILIZZO DEL DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)" ed è riconosciuto a livello regionale. Durata 78