30 Marzo

                                                                                                                                           

Sono le nostre #differenze che ci arricchiscono: possiamo essere giovani o vecchi, avere i capelli blu o bianchi, possiamo essere tatuati o no, pigri oppure supersportivi, appassionati di musica o di cinema.


Ognuno con le proprie caratteristiche, tutti diversi, ma tutti pronti ad aiutarvi.
Le differenze arricchiscono ogni giorno la nostra Associazione e noi siamo fieri di essere così! Siamo omologati solo in servizio!

 

 

 

 

 

 


 

Campagna vaccinazione del personale di Croce Azzurra Buscate

 

Nel mese di dicembre siamo stati contattati da Anpas Lombardia per poter ricevere il vaccino Pfizer AntiCOVID-19.

Dopo un 2020 intenso, pieno di momenti difficili da superare, verso fine anno, finalmente, abbiamo ricevuto una buona notizia; la nostra associazione rientra nel primo gruppo di persone che ricevono il vaccino.

Il personale sanitario e sociosanitario, sia pubblico che privato, ha infatti, un rischio più elevato di essere esposto all’infezione da COVID-19 e di trasmetterla ai pazienti più vulnerabili. La vaccinazione del personale in prima linea aiuterà a mantenere forte e attivo il Servizio Sanitario Nazionale.

Veniamo convocati, divisi per gruppi da composti da una ventina di persone, presso l’ospedale di Legnano nel weekend 16 e 17 gennaio 2021.

Siamo emozionati, c’è un po' di attesa, ci scattiamo foto, non per voler apparire, ma per metterci la faccia!

In queste giornate storiche, Croce Azzurra  Buscate c’è e deve, essere in prima linea anche per dimostrare l’importanza della vaccinazione di massa.

 

                        

 

LA VITA IN SEDE

Le nostre giornate sono scandite dal susseguirsi della turnazione mattino pomeriggio e notte.

Durante il giorno in sede è presente anche la nostra segretaria amministrativa che segue le attività di segreteria e coordinamento dei trasporti secondari.

Ogni turno mattutino inizia con la pulizia della sede e le varie mansioni in carico ai nostri dipendenti o volontari preposti: sanificazione dei mezzi, ordinazione materiale, spesa, organizzazione dei turni.

 

Ad ogni turno, l’equipaggio montante, prende in carico le eventuali attività organizzative rimaste in sospeso dal turno precedente, e controlla il mezzo in uso.

 

Ebbene sì, l’ambulanza in servizio in Emergenza-Urgenza viene controllata da tutto l’equipaggio ad ogni inizio turno. Il capo equipaggio e il soccorritore controllano il materiale presente nel vano sanitario mentre l’autista controlla il funzionamento del mezzo, luci sirene, impianto dell’ossigeno.

 

Nei fine settimana, nei festivi e durante le notti, abbiamo anche il servizio di Guardia medica presso la nostra sede. Dalla nostra sede, quindi, parte il medico accompagnato da un autista a bordo di un’ auto semplice.

Capita spesso di non uscire in servizio e “godervi la sede”? Se non uscite come passate il vostro tempo?

Potremmo rispondere, che speriamo di non uscire mai! Speriamo di tornare a casa abbastanza annoiati alla fine di ogni turno.

 

In generale, molto dipende dalla stagione in cui ci troviamo.

La nostra in sede infatti ha un porticato che, soprattutto d’estate, i nostri volontari usano per passare il tempo, chiacchierare, leggere, raccontarsi gli ultimi pettegolezzi. In inverno sono mitiche le nostre cene, o le nostre riunioni organizzative.

Molti nostri volontari leggono, studiano, si scambiano ricette..

I volontari lavorano per gruppi e spesso si incontrano in sede per decidere l’andamento delle attività, fare il punto della situazione e lavorare sui nuovi progetti.

Soprattutto in prossimità di eventi promozionali, o feste, poi…diventiamo artisti e passiamo il turno a tagliare cartoncini, colorare, pensare ai post per le nostre pagine social.

 

La sede è crocevia di nuove passioni, nuovi amori, litigi e incomprensioni. Insomma, una seconda casa a tutti gli effetti.

 

18 marzo 2021

Prima giornata nazionale delle vittime del Covid-19, in memoria di tutte le vittime e di tutte le famiglie che hanno perso i propri cari.

Con sincero cordoglio.

BERGAMO

 


 

FESTA DEL PAPA

19 MARZO 2021

Noi papà ce la mettiamo tutta per essere il buon esempio che vorremmo che i nostri figli seguissero.

 

Allora indossiamo la divisa e andiamo ad aiutare.

Buona festa del papà a tutti i papà di Croce Azzurra Buscate.