Croce Azzurra Buscate, a parire dal 2009 collabora con la Protezione Civile di Turbigo, i volontari del corpo antincendio boschivo e i volontari del Parco del Ticino all’interno dell’istituto Torno di Castano Primo. Non senza il supporto dell’intero corpo insegnanti, la nostra presenza annuale si riferisce agli studenti delle classi terze e quarte dei diversi indirizzi; ad oggi i temi trattati sono stati i più diversi BLS, come trattare una frattura, uso e abuso di alcool e droghe, utilizzo del casco. La centralità dei temi è organizzata sulla figura del volontariato come esperienza di crescita personale.

 

“Sapere, saper fare e saper essere”, uno dei principi fondanti della formazione di ogni soccorritore di Croce Azzurra Buscate. Partendo da ciò si capisce quanto sia imprescindibile per la nostra associazione la collaborazione con le scuole del nostro territorio.

“118 Bimbi” è il progetto che portiamo avanti da anni per far avvicinare gli alunni delle scuole primarie al mondo del soccorso insegnando loro quando chiamare i soccorsi e facendo toccare con mano ciò che accade sulle ambulanze.

“Istituto Torno”, insieme alla Protezione Civile, ogni anno, Croce Azzurra Buscate partecipa ad una giornata di formazione per gli alunni dell’ITC Torno di Castano Primo improntata sulla teoria e sulla pratica attraverso cui gli alunni sperimentano in prima persona le procedure di primo soccorso avvicinandosi al mondo del volontariato. 

 


 

 

TORNO 2019, 1 giugno 2019

 

Anche quest’anno ci occupiamo di formazione, nel luogo più adatto, dentro una scuola.

Per il nono anno consecutivo siamo all’Istituto superiore Torno di Castano Primo.

Anche questa edizione è stata organizzata dai Volontari del Parco del Ticino, Protezione Civile di Turbigo insieme al corpo Antincendio Boschivo.

 

Abbiamo incontrato un mesetto fa, circa gli studenti ed i professori delle classi terze e quarte e abbiamo spiegato le tecniche di base del soccorso.

Nella giornata di oggi, si mette in pratica quanto spiegato, si risponde alle loro domande, si fa vedere da vicino cosa significa fare i soccorritori.

 Per noi è sempre emozionante varcare quei cancelli, molti di noi sono ex studenti proprio della scuola di   Castano e negli anni, questi incontri, sono anche un piacevole passaggio tra gli ex professori e dirigenza.

 

 A partire da oggi, le nostre foto saranno on line su Instagram, decidiamo di lanciarci in questa nuova   avventura per attrarre nuovi possibili volontari o semplici ragazzi che con il loro passaparola fanno   conoscere questa nostra realtà associativa.

 


 

Croce Azzurra Buscate e i ragazzi dell’ Istituto Superiore Torno di Castano Primo.

“Siamo giunti alla quinta edizione di questa magnifica esperienza, e abbiamo ancora voglia di fare!”

Queste le parole dei volontari di Croce Azzurra Buscate che hanno partecipato alle giornate di formazione 2016 presso l’istituto superiore di Castano. Anche questa edizione è stata organizzata dai volontari del Parco del Ticino, Protezione Civile di Turbigo e Castano insieme al corpo Antincendio boschivo.

Nelle date 26 e 30 Aprile i nostri volontari sono entrati in contatto con il mondo degli adolescenti, un mondo che apprende facilmente e che si diverte alle prese con le tecniche di soccorso di base. Il giorno 26 è stata tenuta una lezione frontale, interattiva e divertente dove abbiamo raccontato la nostra associazione e dove ci siamo raccontati ai ragazzi: Cosa facciamo in ambulanza? Come siamo diventati soccorritori?

Il 30 Aprile, in una fresca giornata primaverile, gli studenti delle classi terze “indirizzo Sociale” hanno imparato presso i nostri stand le tecniche di rianimazione di base e l’importanza del lavoro in Team.

Nell’area privata le foto, come promesso!

Un grande grazie alla dirigenza dell’istituto, agli studenti e ai nostri volontari CAB

#backtoschool  

Torno 2016


 

 

Croce Azzurra va a scuola .. anche annunciato i volontari della Croce Azzurra di Buscate tornano a scuola a raccontarsi.

DA 5 anni, con i Volontari del Parco del Ticino e della Protezione Civile di Turbigo , siamo impegnati con per due volte all'anno con gli studenti di terza e quarta dell'Istituto Torno di Castano Primo. Cosa facciamo? Lezioni noiose sull'importanza del soccorso, linguaggi aulici per spiegare le tecniche di rianimazione ?? Niente di tutto questo!

 

Scegliamo i nostri formatori più giovani, magari ex studenti dell'istituto , e prepariamo lezioni dinamiche, divertenti con video e storie di soccorso vero per lontano appassionare i ragazzi. Ogni anno due lezioni una teoria (19 marzo) e tra un mese saremo chiamati nel cortile della scuola per la lezione pratica.

C'è qualcosa di più bello che vedere dei ragazzi appassionarsi al mondo del Volontariato ? Esiste niente di più appagante che incontrare 80 studenti adolescenti che fanno domande, si informano, sfacciatamente irruenti ti chiedono perché indossi una divisa scomoda? Piccole soddisfazioni o gioie immense? Ad ognuno la propria risposta, noi ci crediamo da anni.

Come sempre, un ringraziamento speciale è per il Preside Marzorati e tutti i docenti che credono in questo progetto. Ed un sincero grazie ad Alessandro Todaro e al suo gruppo per passione con cui affrontano ed organizzano questo impegno.

Guarda CA Buscate negli scorsi eventi presso l'Istituto Torno.

Video , Torno 2011 , Torno 2012 , Torno 2013 , Torno 2014 , Torno 2015