SIMULAZIONE A BUSCATE: INCENDIO BOSCHIVO ALL'EX DEPURATORE

BUSCATE 29 Aprile 2016-La Protezione Civile di BuscateMesero, Corbetta e Busto Garolfo organizzano la simulazione di un incendio nei boschi buscatesi. All'esercitazione sono intervenute le Protezioni Civili del territorio, ma ovviamente non potevano mancare i Volontari di Croce Azzurra Buscate. Le ragazze del Gruppo Truccatori hanno contribuito ad allestire la scena simulando diverse ferite sul figurante, Stefano Turconi, che ricopriva il ruolo del piromane rimasto ferito nel suo stesso incendio. L'equipaggio di Croce Azzurra è intervenuto sulla scena portando in salvo il paziente nel minor tempo possibile dando la possibilità ai Volontari della Protezione Civile di spegnere l'incendio prelevando l'acqua dai canali circostanti. "La scena era molto ben allestita, sembrava vera" commentano i soccorritori con sorpresa e ammirazione, " é stata un'ottima occasione per esercitarsi", continuano. Soddisfatti e felici assicuriamo agli amici di Protezione Civile di essere presenti anche alle simulazioni future.


 

Ambulanze con sirene spiegate e protezione civile popoleranno le vie del comune di Buscate (MI) nella giornata di sabato 23 maggio 2015, ma niente paura: è solo una simulazione. Verrà allestito un campo scuola di primo soccorso presso il campo sportivo "ex colonia" di Buscate, l'evento, nella sua prima edizione, è stato battezzato con il nome "SAL.VA.MI" (Soccorso Assistenza Lombardia–Varese–Milano) ed è organizzato dal Gruppo Simulazioni di Soccorso di Croce Azzurra Buscate, con la preziosa collaborazione della dott.ssa Alessandra Bertolè Viale.

La mattinata di sabato sarà impegnata dalle lezioni in aula tenute dal Dr. Guido Garzena, responsabile della AAT di Varese, AREU Lombardia, che accompagnerà i soccorritori in un importante percorso formativo incentrato sull'utilizzo dei massaggiatori automatici: il modello Physio-Control LUCAS, ed il modello ZOLL AutoPulse. Durante la giornata interverranno anche gli istruttori della Ferno Academy che presenteranno i loro prodotti tra cui l'estricatore rapido XT e la barella SCOOP EXL.

 

 

"CROLLANO" LE SCUOLE: MAXI

ESERCITAZIONE PER PROTEZIONE CIVILE E CROCE

AZZURRA BUSCATE

 

BUSCATE-Sabato 14 marzo si è svolta la maxi esercitazione organizzata dalla Protezione Civile di Mesero e Buscate, a cui hanno preso parte anche i volontari di Croce Azzurra Buscate.

 

Intorno alle 21:00 due ambulanze si sono fermate davanti alle scuole elementari con equipaggi pronti ad intervenire; i lampeggianti blu illuminavano la via, mentre i volontari si organizzavano in squadre di ricerca per entrare all'interno dell'edificio a soccorrere le “vittime” coinvolte nell'incidente. Tredici “attori” che hanno ricoperto il ruolo dei feriti rimasti intrappolati tra le macerie, nonostante la poca esperienza, hanno fatto del loro meglio per simulare dolore e stati di shock, consentendo la buona riuscita della simulazione. I componenti del Gruppo Truccatori di Croce Azzurra Buscate hanno colto l'occasione per mettere in pratica le tecniche imparate, riproducendo ferite da taglio, ematomi e fratture verosimili. Tanti pennelli, colori ad acqua, sangue finto ed ore di lavoro, per rendere la scena il più realistica possibile, hanno portato ad un risultato mozzafiato.

 

In generale gli incidenti maggiori richiedono dei meccanismi di intervento diversi da quelli ordinari: è, perciò, necessaria un'accurata organizzazione e collaborazione tra le diverse catene di soccorso. Per questi motivi non sono mancate situazioni di difficoltà; ma superato il faticoso momento iniziale, i soccorritori, affiancati dai volontari della protezione civile, hanno saputo intervenire in modo appropiato portando a termine il proprio compito. 

 

Conclusa la simulazione, i partecipanti si sono riuniti all'oratorio "Don Bosco” dove, allo scoccare della mezzanotte, sono stati serviti spaghetti per tutti in un clima di allegria e appagamento generale.
Soddisfatti del proprio lavoro, truccatori e soccorritori, sono pronti a partecipare ad un'altra simulazione per potersi mettere di nuovo in gioco acquisendo sempre più esperienza e migliorando le proprie prestazioni.