logoLa nostra associazione, inizialmente creatasi come distaccamento della Croce Azzurra di Abbiategrasso, è nata nel 1986 con l'intento di aiutare persone non autonome a recarsi ai centri di   cura.

Dal 1993, presso la sede dell'Associazione, che allora si trovava in Buscate Vicolo Bonghi, si costituiva, inoltre, una struttura di intervento d'Urgenza ed Emergenza, quindi convenzionato con il Servizio Sanitario nazionale, che si dedicava ( e si dedica tutt'oggi ) a servizi da effettuarsi con ambulanze, in forze su undici comuni della zona del castanese.

La Croce Azzurra Volontari Buscatesi Onlus entrava, altresì,  a far parte di ANPAS ( Associazione  Nazionale Pubbliche Assistenze ).

Inoltre, la sede della nostra Associazione in fine anni '90, diveniva il sito in cui aveva – e tuttora ha – luogo il servizio di continuità assistenziale,  ovvero la c.d. Guardia Medica, quindi un medico che prendeva servizio dal momento in cui i medici di base lo interrompevano, per tutta la notte e fine settimana, e viceversa alla mattina si interrompeva per lasciare spazio di nuovo ai medici di famiglia.

Quello di Croce Azzurra Buscate, attualmente, è un servizio svolto 24 ore al giorno,  per tutti i giorni dell’anno ininterrottamente da 100 Volontari e 9 Dipendenti, che si alternano in equipaggi di tre/quattro soccorritori in turni di otto ore.

Il servizio, oggi,  viene effettuato su tutto il territorio del Castanese e Legnanese ( 9 comuni + 4 frazioni come territorio quotidiano di gestione, oltre a 4/5 comuni estemporanei ), in qualità di primo mezzo di base BLS con defibrillatore a bordo. Tutti i membri dell’equipaggio hanno superato esami di primo soccorso/defibrillazione precoce in seguito alla frequentazione di corsi riconosciuti a livello regionale dalle AAT, centrali di gestione del servizio 118 e dall’ANPAS, organizzati dall’Associazione stessa e gestiti da istruttori riconosciuti a livello regionale e nazionale, medici ed infermieri.

Oltre  a quanto sopra dal 2010 in poi l'Associazione si è stabilmente dotata di una ambulanza dedicata ai trasporti sanitari semplici, con personale appositamente formato, che consente a persone che non deambulano di essere trasportate da e ai nosocomi e nei luoghi di cura. Attualmente affianca l'ambulanza anche un ulteriore mezzo ( Doblò Fiat ) munito di una pedana che consente di caricare i pazienti in carrozzina.

Dal 2008 la nostra Associazione entra nelle scuole elementari della zona con un progetto dedicato ai più piccoli, ovvero il “118 bimbi”, che consente anche ai bambini in età scolare primaria di poter apprendere i primi rudimenti della chiamata al 112 e di vedere e salire sul mezzo d'emergenza.

L’Associazione ogni anno organizza corsi di primo soccorso che le permette di incrementare il numero dei volontari e che consente di incrementare la tipologia ed il numero dei servizi svolti ed, in futuro, probabilmente, di poter rendere operativo un secondo mezzo di emergenza in appoggio a quello già esistente (che tra l’altro saltuariamente è già operativo presso il Comune di Vanzaghello).

Dal punto di vista formativo, l’Associazione conta 1 istruttore 118, 1 istruttore IRC e 3 istruttori Anpas Lombardia, i  quali si rivelano di indispensabile aiuto per poter organizzare corsi con standard professionali molto elevati, oltre a circa  una decina di infermieri volontari. A partire dall’8 giugno 2005, l’ambulanza 118 è stata equipaggiata con un defibrillatore semi-automatico esterno (DAE), al cui utilizzo gli operatori sono stati istruiti attraverso il superamento di un esame, sotto la supervisione della Centrale Operativa 118 di Varese, che ha permesso di aumentare notevolmente le percentuali di successo negli interventi su pazienti in Arresto Cardiaco colpiti da Morte Cardiaca Improvvisa.

Il percorso formativo dei volontari è in continua evoluzione costante poiché periodicamente vengono organizzati simulazioni di soccorso, esercitazioni e ripassi teorico/pratici che permettono a tutto il personale di mantenersi costantemente aggiornato sulle procedure e sugli eventuali cambiamenti dei protocolli operativi.