Il progetto “FAST – Acceleriamo il cambiamento” è un percorso formativo finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolto ai giovani volontari delle Pubbliche Assistenze ANPAS, con lo scopo di sollecitare la loro partecipazione nei processi decisionali del movimento, stimolando un coinvolgimento e una graduale presa in carico di mansioni e compiti che contribuiscano all’affiancamento intergenerazionale dei consigli direttivi.

Il progetto ha una durata di 18 mesi; fino ad ora si sono svolti 3 incontri online in cui sono state analizzate le sfide sociali che realtà come la nostra si trovano ad affrontare al giorno d’oggi ed è stato affrontato

l’argomento della valorizzazione del volontariato e

del benessere dei volontari.

È stato, poi, organizzato un weekend di formazione a Roma a cui ha preso parte la nostra volontaria Martina.

Durante questo weekend, Martina ha avuto l’occasione di conoscere e di confrontarsi con volontari ANPAS provenienti da tutta Italia e di sperimentare, attraverso delle attività cosa significa dirigere un’associazione di volontariato.

Il percorso non è ancora terminato, sono previsti altri incontri ed altre attività nei prossimi mesi, a cui la nostra volontaria continuerà a partecipare.

È stato per me un piacere rappresentare la mia associazione. Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con volontari della mia età provenienti da altre regioni; non vedo l’ora di avere altre occasioni come questa.”