Giorni frenetici qui in Croce Azzurra Buscate, volontari e dipendenti sono impegnati così:

1 ambulanza speciale COVID-19 impegnata in servizio 118 dal lunedì al sabato sul territorio di Bergamo.

1 ambulanza impegnata in servizio 118 h24 sul territorio del Castanese.

servizio di consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65 sul territorio di Buscate e Vanzaghello.

Sostieni Croce Azzurra Buscate con una donazione:

IBAN IT39 A030 6909 6061 0000 0073 553

cerca la nostra campagna su GoFundMe

 

Grazie di cuore 

 

 

 

 

 

 

Per qualsiasi informazione e per prenotare i nostri servizi contattateci:

0331802146

339 7196830

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#CABSACOMESIFA

#cabnonsiferma

#iorestoacasa

#anpas

 

17 marzo 2021
 
ANPAS
 
 
Strade deserte, silenzio irreale, città immobili. Ascolto il motore dell’ambulanza, la nostra 607, che da Buscate ci porta verso Bergamo.
 
È il marzo del 2020.
 
Bergamo: la città che per prima si è piegata sotto le difficoltà del Covid-19, ma che non si è spezzata, la città inondata come da uno tsunami, ma che si è rialzata.
 
Viaggiamo verso Bergamo che ha bisogno di aiuto, ha bisogno di un’ambulanza in più, ha bisogno di noi.

La Croce Azzurra Buscate effettua, in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, il servizio d'emergenza ed urgenza 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno ininterrottamente da 80 volontari e 8 dipendenti, che si alternano in equipaggi di tre/quattro soccorritori che ruotano su turni di otto ore. A questi vanno poi aggiunti 20 volontari del Centro Anziani che gestiscono i servizi sanitari semplici ovvero trasporti non urgenti verso strutture sanitarie a bordo di autovetture.

 

E' importante non usare in maniera impropria i mezzi di emergenza sanitaria.

Chiamare il mezzo giusto può fare la differenza!!

 

Croce Azzurra Buscate  svolge questo servizio per eventi sportivi e culturali organizzati nel nostro territorio, attraverso equipaggi di soccorritori Volontari adeguatamente formati, e a seconda delle esigenze, con la presenza di un’ambulanza o di un’equipaggio appiedato, come previsto dalla normativa, affiancati talvolta, se richiesto, da infermieri professionali e da medici.

Con il DGR n. 2453 del 7 Ottobre 2014 di Regione Lombardia sono stati introdotti una serie di obblighi a cui devono attenersi gli organizzatori di eventi o manifestazioni programmate di qualsiasi genere (sportivo, ricreativo, sociale, religioso).

Per adempiere queste procedure è necessario richiedere la disponibilità a svolgere il servizio con anticipo prima di procedere alla richiesta al GAMES

Gli ORGANIZZATORI devono quantificare il livello di rischio relativo all’evento in base alle disposizioni del DGR, registrandosi al portale G.A.M.E.S. (Gestione Assistenze Manifestazioni Eventi Sportivi) di AREU e compilando un insieme di campi.

Successivamente l’organizzatore deve effettuare la comunicazione dell’evento per via telematica attraverso lo stesso portale ad AREU per approvazione.


La comunicazione dello svolgimento dell’evento all’AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) deve avvenire secondo determinate tempistiche:

  • per gli eventi con rischio molto basso o basso almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento;
  • per quelli con rischio moderato o elevato avvenire almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento e dovrà essere trasmesso il Piano di soccorso sanitario (da redigersi con l’assistenza di un’associazione di soccorso sanitario scelta dall’organizzatore);
  • per quelli con rischio molto elevato la comunicazione dovrà avvenire almeno 45 giorni prima dell’inizio dell’evento ed il Piano di soccorso sanitario dovrà essere preventivamente validato dall’AREU;

Per adempiere queste procedure è necessario richiedere la disponibilità a svolgere il servizio con anticipo prima di procedere alla richiesta al GAMES

Se la richiesta non puo’ essere inviata ad AREU per approvazione, secondo la tempistica descritta da Regione Lombardia,  Croce Azzurra  non potrà svolgere in alcun modo l’assistenza sanitaria. 

Se stai organizzando un evento e necessiti di informazioni in merito ai costi e alla nostra disponibilità, contattaci. 

Responsabile servizi sportivi Sig.ra Valsecchi Milena 

 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.