LA VITA IN SEDE

Le nostre giornate sono scandite dal susseguirsi della turnazione mattino pomeriggio e notte.

Durante il giorno in sede è presente anche la nostra segretaria amministrativa che segue le attività di segreteria e coordinamento dei trasporti secondari.

Ogni turno mattutino inizia con la pulizia della sede e le varie mansioni in carico ai nostri dipendenti o volontari preposti: sanificazione dei mezzi, ordinazione materiale, spesa, organizzazione dei turni.

 

Ad ogni turno, l’equipaggio montante, prende in carico le eventuali attività organizzative rimaste in sospeso dal turno precedente, e controlla il mezzo in uso.

 

Ebbene sì, l’ambulanza in servizio in Emergenza-Urgenza viene controllata da tutto l’equipaggio ad ogni inizio turno. Il capo equipaggio e il soccorritore controllano il materiale presente nel vano sanitario mentre l’autista controlla il funzionamento del mezzo, luci sirene, impianto dell’ossigeno.

 

Nei fine settimana, nei festivi e durante le notti, abbiamo anche il servizio di Guardia medica presso la nostra sede. Dalla nostra sede, quindi, parte il medico accompagnato da un autista a bordo di un’ auto semplice.

Capita spesso di non uscire in servizio e “godervi la sede”? Se non uscite come passate il vostro tempo?

Potremmo rispondere, che speriamo di non uscire mai! Speriamo di tornare a casa abbastanza annoiati alla fine di ogni turno.

 

In generale, molto dipende dalla stagione in cui ci troviamo.

La nostra in sede infatti ha un porticato che, soprattutto d’estate, i nostri volontari usano per passare il tempo, chiacchierare, leggere, raccontarsi gli ultimi pettegolezzi. In inverno sono mitiche le nostre cene, o le nostre riunioni organizzative.

Molti nostri volontari leggono, studiano, si scambiano ricette..

I volontari lavorano per gruppi e spesso si incontrano in sede per decidere l’andamento delle attività, fare il punto della situazione e lavorare sui nuovi progetti.

Soprattutto in prossimità di eventi promozionali, o feste, poi…diventiamo artisti e passiamo il turno a tagliare cartoncini, colorare, pensare ai post per le nostre pagine social.

 

La sede è crocevia di nuove passioni, nuovi amori, litigi e incomprensioni. Insomma, una seconda casa a tutti gli effetti.