La Croce Azzurra Buscate effettua, in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, il servizio d'emergenza ed urgenza 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno ininterrottamente da 80 volontari e 8 dipendenti, che si alternano in equipaggi di tre/quattro soccorritori che ruotano su turni di otto ore. A questi vanno poi aggiunti 20 volontari del Centro Anziani che gestiscono i servizi sanitari semplici ovvero trasporti non urgenti verso strutture sanitarie a bordo di autovetture.


Cos'è il 112

Il 112 è il numero unico per le emergenze in Italia. Così come avviene nel resto d'Europa anche in Italia è stato istituito il numero unico per le emergenze. Il numero unico è nato in via sperimentale nella provincia di Varese per poi estendersi alle province di Como, Monza Brianza, Lecco, Bergamo e Milano.

Ad oggi le Centrali Uniche di Risposta (CUR) sono operative in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso telefonico 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia orientale,  Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano

Tutte le chiamate di emergenza vengono dirottate sul 112, dove gli operatori smisteranno le chiamate a seconda delle esigenze.