Croce Azzurra Buscate

Il bene non bisogna solo volerlo, bisogna anche farlo
  
  
  
  
  

Simulazione Buscate 2016

SIMULAZIONE A BUSCATE: INCENDIO BOSCHIVO ALL'EX DEPURATORE

BUSCATE 29 Aprile 2016-La Protezione Civile di Buscate, Mesero, Corbetta e Busto Garolfo organizzano la simulazione di un incendio nei boschi buscatesi. All'esercitazione sono intervenute le Protezioni Civili del territorio, ma ovviamente non potevano mancare i Volontari di Croce Azzurra Buscate. Le ragazze del Gruppo Truccatori hanno contribuito ad allestire la scena simulando diverse ferite sul figurante, Stefano Turconi, che ricopriva il ruolo del piromane rimasto ferito nel suo stesso incendio. L'equipaggio di Croce Azzurra è intervenuto sulla scena portando in salvo il paziente nel minor tempo possibile dando la possibilità ai Volontari della Protezione Civile di spegnere l'incendio prelevando l'acqua dai canali circostanti. "La scena era molto ben allestita, sembrava vera" commentano i soccorritori con sorpresa e ammirazione, "é stata un'ottima occasione per esercitarsi", continuano. Soddisfatti e felici assicuriamo agli amici di Protezione Civile di essere presenti anche alle simulazioni future.

 simulazione

 

CAMPO SCUOLA: NUOVA ESPERIENZA PER CROCE AZZURRA

BUSCATE 22-23-24 Maggio 2015 - Grande successo il 1° Campo Scuola di Primo Soccorso progetto "SAL.VA.MI"(Soccorso Assistenza Lombardia - Varese - Milano), organizzato dal Gruppo Simulazioni di Soccorso di Croce Azzurra Buscate. Un weekend all'insegna della formazione e del divertimento con la partecipazione sia di associazioni che operano nell'ambito sanitario, che tecnico urgente. All'evento hanno preso parte il Corpo Volontari Ambulanza di Angera e la Croce Rossa Italiana di Gallarate che hanno messo in gioco i propri equipaggi e truccatori affiancati dagli equipaggi e dai componenti del Gruppo Truccatori di casa, mentre i volontari di S.O.S. Malnate Onlus hanno assistito alle lezioni teoriche di sabato mattina tenute dal Dr. Guido Garzena, responsabile della AAT di Varese, AREU Lombardia e dagli istruttori di Ferno Italia, di ZOLL e di Physio-Control. Le associazioni di protezione civile sono accorse ancora più numerose, gli organizzatori ringraziano per la loro presenza il Corpo Volontari di Protezione Civile di Buscate, Busto Garolfo, Dairago e Mesero, la Squadra Cinofila del Corpo di Protezione Civile di Legnano e un ringraziamento particolare alla Prociv Augustus Busto Arsizio i cui volontari hanno gestito la cucina da campo.Croce Rossa Gallarate,CVA Angera, Croce Azzurra Buscate

Venerdì è iniziato l'allestimento presso il campo sportivo "ex colonia" di Buscate, mentre la mattinata di sabato è stata impegnata dalle lezioni in aula tenute dal Dr. Guido Garzena che ha mostrato l'utilizzo dei massaggiatori automatici: il modello Physio-Control LUCAS, ed il modello ZOLL AutoPulse; i soccorritori hanno potuto osservarne il funzionamento grazie alle dimostrazioni degli istruttori della ZOLL e della Physio-Control tenute allo stand allestito al campo. Interessante, soprattutto per i cittadini di Buscate accorsi per partecipare alla lezione, la presentazione della nuova applicazione "112 Where ARE U" che permette di chiamare il Numero Unico di Emergenza Europeo 112, inviando automaticamente i propri dati di localizzazione alla Centrale Operativa 112 di competenza e le altre informazioni selezionate. Durante la giornata, allo stand allestito al campo, gli istruttori di Ferno Italia hanno presentato i propri prodotti omaggiando Croce Azzurra Buscate di un rivoluzionario presidio per l’estricazione e l’immobilizzazione spinale realizzato per affrontare le difficoltà in ambienti ristretti, tutelando la colonna vertebrale del paziente: l'estricatore rapido XT.

Ferno estricatore rapido XTNel pomeriggio, in piazza mercato a Buscate, "un motociclista ha tamponato un camion", in piazza della Filanda, c'è stata "l'esplosione di una caldaia che ha ustionato e defenestrato una vittima", poco distante, "un operaio è rimasto folgorato dai cavi elettrici con cui stava lavorando", nei boschi limitrofi alla cava, quattro "dispersi" sono stati ritrovati dai cani addestrati dell'unità cinofila di Legnano, la protezione civile è intervenuta per spegnere un incendio boschivo "appiccato da una coppia di ubriachi che, fuggendo in auto, sono caduti in un fosso"; i passanti si sono fermati ad osservare preoccupati, ma erano solo gli scenari di soccorso allestiti per l'esercitazione pratica dei volontari. Impegnativo è stato lo scenario preparato dalla Dott.ssa Alessandra Bosaia, Psicologa Psicoterapeuta e volontaria di S.O.S. Uboldo, in cui pochi erano i presidi da utilizzare, ma importante era la comunicazione con i pazienti: infatti una figurante interpretava il ruolo di una ragazza molestata, mentre l'altro, un ragazzo realmente sordomuto, simulava la propria preoccupazione dopo essere stato derubato. Verso sera, tutti pronti per la simulazione di un evento maggiore che ha coinvolto due auto, un pedone ed un ciclista. "Siamo soddisfatti del vostro lavoro" comunicano gli istruttori agli equipaggi del C.V.A. Angera e di Croce Azzurra Buscate che hanno saputo coordinarsi correttamente per gestire l'incidente.

Domenica mattina, con la presenza del Sindaco di Buscate Marina Teresa Pisoni, il campo si è chiuso con l'assegnazione degli attestati di partecipazione e i ringraziamenti alla Dott.ssa Alessandra Bertolè Viale che, con la sua esperienza, ha dato un prezioso contributo per la buona riuscita del progetto. Il buffet si è consumato tra chiacchiere e risate in un clima di gioia e appagamento generale per i partecipati, ma soprattutto, per gli organizzatori che, soddisfatti del duro lavoro, ricordano: "Le cose grandi si progettano insieme, insieme si realizzano, insieme si vivono".

I più sentiti ringraziamenti al Sindaco di Buscate Marina Teresa Pisoni e all'Amministrazione Comunale per la disponibilità e collaborazione; altrettanti riconoscimenti agli sponsor, che con il loro apporto economico, hanno permesso la fattiva realizzazione dell'evento: Autobarbieri Cuggiono, Bellaria Diego Commercio Auto Usate Cuggiono, Conad City Castano Primo, Conceria Guerino Robecchetto con Induno, Fumare Diverso Smokie's Magenta, Galli Autoriparazioni Vanzaghello, Gioia Autolavaggio Castano Primo, Grimi Colorificio Castano Primo, Kryolan Professional Make-up, Ferno Italia.

Guarda la gallery del campo scuola.

PRIMO CAMPO SCUOLA

Campo scuola di primo soccorsoAmbulanze con sirene spiegate e protezione civile popoleranno le vie del comune di Buscate (MI) nella giornata di sabato 23 maggio 2015, ma niente paura: è solo una simulazione. Verrà allestito un campo scuola di primo soccorso presso il campo sportivo "ex colonia" di Buscate, l'evento, nella sua prima edizione, è stato battezzato con il nome "SAL.VA.MI" (Soccorso Assistenza Lombardia–Varese–Milano) ed è organizzato dal Gruppo Simulazioni di Soccorso di Croce Azzurra Buscate, con la preziosa collaborazione della dott.ssa Alessandra Bertolè Viale.

La mattinata di sabato sarà impegnata dalle lezioni in aula tenute dal Dr. Guido Garzena, responsabile della AAT di Varese, AREU Lombardia, che accompagnerà i soccorritori in un importante percorso formativo incentrato sull'utilizzo dei massaggiatori automatici: il modello Physio-Control LUCAS, ed il modello ZOLL AutoPulse. Durante la giornata interverranno anche gli istruttori della Ferno Academy che presenteranno i loro prodotti tra cui l'estricatore rapido XT e la barella SCOOP EXL.

 

 

Leggi tutto: PRIMO CAMPO SCUOLA