Croce Azzurra Buscate

Il bene non bisogna solo volerlo, bisogna anche farlo
  
  
  
  
  

TORNO 2016

Croce Azzurra Buscate e i ragazzi dell’ Istituto Superiore Torno di Castano Primo.

“Siamo giunti alla quinta edizione di questa magnifica esperienza, e abbiamo ancora voglia di fare!”

Queste le parole dei volontari di Croce Azzurra Buscate che hanno partecipato alle giornate di formazione 2016 presso l’istituto superiore di Castano. Anche questa edizione è stata organizzata dai volontari del Parco del Ticino, Protezione Civile di Turbigo e Castano insieme al corpo Antincendio boschivo

. Nelle date 26 e 30 Aprile i nostri volontari sono entrati in contatto con il mondo degli adolescenti, un mondo che apprende facilmente e che si diverte alle prese con le tecniche di soccorso di base. Il giorno 26 è stata tenuta una lezione frontale, interattiva e divertente dove abbiamo raccontato la nostra associazione e dove ci siamo raccontati ai ragazzi: Cosa facciamo in ambulanza? Come siamo diventati soccorritori?

Il 30 Aprile, in una fresca giornata primaverile, gli studenti delle classi terze “indirizzo Sociale” hanno imparato presso i nostri stand le tecniche di rianimazione di base e l’importanza del lavoro in Team.

Nell’area privata le foto, come promesso!

Un grande grazie alla dirigenza dell’istituto, agli studenti e ai nostri volontari CAB

#backtoschool  

torno 2016

ISTITUTO TORNO

Croce Azzurra Buscate, a parire dal 2009 collabora con la Protezione Civile di Turbigo, i volontari del corpo antincendio boschivo e i volontari del Parco del Ticino all’interno dell’istituto Torno di Castano Primo. Non senza il supporto dell’intero corpo insegnanti, la nostra presenza annuale si riferisce agli studenti delle classi terze e quarte dei diversi indirizzi; ad oggi i temi trattati sono stati i più diversi BLS, come trattare una frattura, uso e abuso di alcool e droghe, utilizzo del casco. La centralità dei temi è organizzata sulla figura del volontariato come esperienza di crescita personale.

Leggi tutto: ISTITUTO TORNO

118 BIMBI

Anche quest’anno ricomincia nelle scuole elementari del territorio (Castano Primo, Arconate, Buscate, Dairago, Bienate, Turbigo, Vanzaghello, Magnago, Robecchetto con Induno) il progetto ‘118 bimbi’ rivolto ai bambini delle classi quinte.

Leggi tutto: 118 BIMBI

VIDEO TORNO 2015

Video realizzato in occasione della giornata all'istituto Torno, giornata in cui i ragazzi della scuola hanno toccato con mano il mondo del volontariato.

TORNO 2015

Croce Azzurra goes to school.. anche quest’anno i volontari della Croce Azzurra di Buscate tornano a scuola a raccontarsi.

DA 5 anni, con i Volontari del Parco del Ticino e della Protezione Civile di Turbigo, siamo impegnati con per due volte all’anno con gli studenti di terza e quarta dell’Istituto Torno di Castano Primo. Cosa facciamo? Lezioni noiose sull’importanza del soccorso, linguaggi aulici per spiegare le tecniche di rianimazione?? Niente di tutto questo!

Lezione teorica Croce Azzurra BuscateScegliamo i nostri formatori più giovani, magari ex studenti dell’istituto, e prepariamo lezioni dinamiche, divertenti con video e storie di soccorso vero per far appassionare i ragazzi. Ogni anno due lezioni una teorica (19 Marzo) e tra un mese saremo chiamati nel cortile della scuola per la lezione pratica.

C’è qualcosa di più bello che vedere dei ragazzi appassionarsi al mondo del Volontariato? Esiste niente di più appagante che incontrare 80 studenti adolescenti che fanno domande, si informano, sfacciatamente irruenti ti chiedono perché indossi una divisa scomoda? Piccole soddisfazioni o gioie immense? Ad ognuno la propria risposta, noi ci crediamo da anni.

Come sempre, un ringraziamento speciale è per il Preside Marzorati e tutti i docenti che credono in questo progetto. Ed un sincero grazie ad Alessandro Todaro e al suo gruppo per la passione con cui affrontano ed organizzano questo impegno.

Guarda CABuscate negli scorsi eventi all’Istituto Torno.

Video, Torno 2011, Torno 2012, Torno 2013, Torno 2014, Torno 2015