Croce Azzurra Buscate

Il bene non bisogna solo volerlo, bisogna anche farlo
  
  
  
  
  

CORSO VOLONTARI 2015

corso 120 ore 2015Giovedì 19 novembre alle ore 21 presso l'aula consigliare del comune di Buscate i volontari della Croce azzurra Buscate hanno presentato il nuovo corso 120 ore per reclutare nuovi SOCCORRITORI ESECUTORI.

Durante la serata è stato spiegato che questo corso verrà suddiviso in 2 moduli, il primo che durerà 42 ore al termine del quale si verrà abilitati all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico, il corso continuerà con il secondo modulo di 78 ore al termine del quale si diventerà soccorritori esecutori. Anche quest'anno c'è stata una grande affluenza e ad oggi 40 iscrizioni, uomini e donne di varie età pronti ad intraprendere questo nuovo percorso con entusiasmo e serietà. Per chi fosse interessato sono disponibili ancora pochi posti, è possibile contattare l'associazione per aggiungersi al elenco numeroso di nuovi iscritti, quindi cosa aspetti? Diventa volontario di Croce azzurra Buscate perché il bene non bisogna solo volerlo, ma bisogna anche farlo.

Corso 118

CORSO VOLONTARI 2017

Volantino 120 h

Siamo giunti alla quindicesima edizione del corso per diventare SOCCORRITORE ESECUTORE di Buscate Croce Azzurra . Questo percorso formativo, organizzato con i nostri migliori istruttori accreditati, infermieri e medici che da sempre ci supportano, prevede la certificazione finale che permette anche l’uso del defibrillatore. La partenza del nuovo corso per diventare soccorritori esecutori di ambulanza è prevista per il 18 settembre 2017 presso la Sala Consiliare del Comune di Buscate. In quella serata vi racconteremo quanto è appagante fare il volontario e mettere se stessi a servizio della comunità e cercheremo di soddisfare tutti i dubbi e le curiosità. Durante l’intero corso, che prevede due incontri la settimana (lunedì e giovedì), vi insegneremo quanto è importante conoscere delle manovre semplici per aiutare il prossimo in caso di emergenza. La durata complessiva è di 120 ore (partenza a settembre fine prevista per maggio) articolate in serate di teoria e pratica dove imparerete a lavorare in team per poi arrivare preparati all'esame finale. Il superamento dell’esame finale permette ad ogni studente di diventare un soccorritore esecutore di Emergenza e Urgenza, abilitando al’utilizzo del DAE ( defibrillatore esterno automatico). *Questo corso quindi non è valido per le certificazioni aziendali.* Molti ci chiedono come facciamo ad aiutare gli altri, indistintamente, senza orari o feste. Ogni volontario ha la propria spinta personale per farlo e continuare a farlo anche a distanza di anni, ma TUTTI, e dico proprio tutti, abbiamo iniziato allo stesso modo… iscrivendosi al corso per diventare soccorritore esecutore di Croce Azzurra Buscate. E tu, cosa aspetti?!

 

CORSO 118

Il corso ha come obiettivo la formazione teorico pratica di nuovi soccorritori. E’ diviso equamente in lezioni frontali teoriche e lezioni di esercitazione pratica svolte su manichini e sui presidi del soccorso.

Come da direttive regionali, seguendo le direttive SAL, la nostra Associazione organizza corsi di formazione per diventare "SOCCORRITORE ESECUTORE ABILITATO ALL’UTILIZZO DEL DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)".

Il corso è tenuto dai nostri Istruttori accreditati (istruttori 118, Istruttori IRC, Istruttori Anpas) oltre che da professionisti specializzati (medici, infermieri, avvocati e psicologi).

Leggi tutto: CORSO 118

TORNO 2016

Croce Azzurra Buscate e i ragazzi dell’ Istituto Superiore Torno di Castano Primo.

“Siamo giunti alla quinta edizione di questa magnifica esperienza, e abbiamo ancora voglia di fare!”

Queste le parole dei volontari di Croce Azzurra Buscate che hanno partecipato alle giornate di formazione 2016 presso l’istituto superiore di Castano. Anche questa edizione è stata organizzata dai volontari del Parco del Ticino, Protezione Civile di Turbigo e Castano insieme al corpo Antincendio boschivo

. Nelle date 26 e 30 Aprile i nostri volontari sono entrati in contatto con il mondo degli adolescenti, un mondo che apprende facilmente e che si diverte alle prese con le tecniche di soccorso di base. Il giorno 26 è stata tenuta una lezione frontale, interattiva e divertente dove abbiamo raccontato la nostra associazione e dove ci siamo raccontati ai ragazzi: Cosa facciamo in ambulanza? Come siamo diventati soccorritori?

Il 30 Aprile, in una fresca giornata primaverile, gli studenti delle classi terze “indirizzo Sociale” hanno imparato presso i nostri stand le tecniche di rianimazione di base e l’importanza del lavoro in Team.

Nell’area privata le foto, come promesso!

Un grande grazie alla dirigenza dell’istituto, agli studenti e ai nostri volontari CAB

#backtoschool  

torno 2016